L’Unione Sportiva Robur è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro nata a Sporminore nel 1954 e fondata sul volontariato.

La Robur nel suo cammino ha svolto anche compiti extrasportivi, occupandosi di animazione (sagra paesana, carnevale, teatro); da metà anni 90 invece la sua attenzione è stata rivolta esclusivamente all'attività sportiva.

La Robur oggi si dedica al calcio, al calcetto, al tennis, al tamburello, alla corsa podistica, e vanta un centro sportivo di tutto rispetto, unanimemente riconosciuto fra i migliori della provincia.

 

La nostra società crede da sempre nella funzione educativa dello sport volta a soddisfare varie esigenze: star bene, confrontarsi con rispetto e correttezza verso gli altri, alleviare il disagio giovanile indicando la pratica dello sport come strumento idoneo per realizzare una buona qualità della vita. Per questo la Sportiva è da sempre attenta ai giovani e alle loro necessità.

Nella piccola comunità di Sporminore lo sport è un'esigenza oggi soddisfatta, frutto di un cammino storico lungo e non sempre facile, fatto di impegno e fatiche, di volontà e tenacia, di generosità e disponibilità.